Mia madre mi ha spiegato come lavare bene i teli da mare. Sono morbidi, freschi e durano per mesi.
Le giornate di sole e le alte temperature ci spingono a trascorrere le vacanze in riva al mare. Non sorprende quindi che gli asciugamani da bagno diventino il nostro attributo preferito in questo periodo dell’anno. Ma sapete come lavare i teli da mare per evitare che si rovinino? Grazie ad alcuni consigli, non dovrete continuare a comprarne di nuovi.
Molti di noi acquistano nuovi teli da mare per ogni stagione. Di solito questo si spiega con il fatto che quelli precedenti non sono nelle migliori condizioni e non sono adatti ad andare “in mezzo alla gente”. Tuttavia, l’usura eccessiva può essere evitata utilizzando metodi di lavaggio adeguati. Non sapete come fare? Di seguito troverete alcuni suggerimenti.
Come si lavano i teli da mare? Fatelo in questo modo e vi dureranno per molte stagioni.
I teli da mare sono soggetti a varie macchie che non sempre sono facili da rimuovere. Per questo motivo, quando notiamo macchie difficili, come quelle di erba, gettiamo gli asciugamani in lavatrice e impostiamo il programma alla massima temperatura. Questo è un grave errore perché indebolisce il tessuto e porta a un uso eccessivo.
Come si lavano correttamente i teli da mare?
- Scuotere bene gli asciugamani prima di metterli in lavatrice. In questo modo si evita che foglie o rametti finiscano nella lavatrice.
- Riempire il cestello fino a metà e impostare il programma per il lavaggio del cotone con l’opzione di risciacquo extra.
- La temperatura deve essere compresa tra 40 e 60 gradi. Se è più alta, influisce sulla qualità e sulla durata del tessuto. Una temperatura inferiore, al contrario, non garantirà una corretta igiene e non distruggerà i batteri.
- Mettete nel cassetto del detersivo un detergente delicato o un detersivo per bucato domestico. Assicuratevi però di usarne un po’ meno. Se mettete un misurino di detersivo nella lavatrice per lavare i vestiti, mettetene 3/4 negli asciugamani.
- Se ne avete la possibilità, asciugateli all’aperto. Evitate però la luce del sole, che “strappa” il colore dai tessuti.
CONSIGLIO! Gli asciugamani devono essere lavati separatamente. Se vengono messi nel cestello insieme a indumenti con fibbie, cerniere o bottoni sporgenti, il loro materiale potrebbe danneggiarsi.
Cosa mettere in lavatrice al posto del detersivo? Si può fare a meno del detersivo
I detersivi acquistati in negozio possono ridurre l’assorbenza degli asciugamani, quindi vale la pena sostituirli con prodotti fatti in casa. Per lavare gli asciugamani in modo ecologico e sicuro, versate una tazza di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice e una tazza di aceto di alcol nel cassetto del risciacquo. Impostate il programma appropriato per il vostro bucato e tiratelo fuori quando il ciclo è terminato. Non preoccupatevi dell’odore di aceto proveniente dalla lavatrice. A contatto con l’aria, l’odore si disperde rapidamente e il bucato rimane fresco e morbido.