Il giardiniere condivide: quando è il momento di rinvasare l’orchidea
Le orchidee sono una delle più grandi famiglie di piante da fiore, con migliaia di specie presenti in tutto il mondo, in tutti i continenti tranne l’Antartide. Queste piante hanno la reputazione di essere difficili da coltivare, ma la cura delle orchidee è più semplice di quanto si possa pensare.
Altro:
Sapere quando rinvasare le orchidee è fondamentale per prendersi cura di queste bellezze esotiche. Con il tempo, il terriccio si rompe e si deposita e le piante esauriscono le sostanze nutritive disponibili. Il rinvaso delle orchidee rinfresca il terreno e dà alle piante la spinta necessaria per una nuova crescita.
Se si vuole ridare vita a un’orchidea morente o incoraggiare la rifioritura, il rinvaso può cambiare le cose trasformando la salute della pianta.
Poiché esistono molti tipi diversi di orchidee, è necessario seguire i requisiti di cura della propria varietà. Ad esempio, il terriccio migliore per le orchidee potrebbe includere materiali più assorbenti per le specie che non amano asciugarsi, oppure potrebbe essere una miscela più asciutta di corteccia di orchidea con pseudobulbi che trattengono più acqua nella pianta.
Anche la scelta del contenitore giusto per le orchidee è fondamentale. I vasi di plastica trasparenti con fori di drenaggio sono i migliori, in quanto consentono di monitorare la salute delle radici dell’orchidea.
QUANDO RINVASARE UN’ORCHIDEA
La maggior parte delle specie di orchidee dovrebbe essere rinvasata ogni due anni. Tuttavia, invece di seguire un calendario, è meglio monitorare la pianta per capire se è pronta per il trapianto.
Scegliete il periodo dell’anno migliore per la pianta. Se avete una catelia o un’altra orchidea che produce pseudobulbi, trapiantatela subito dopo la fioritura e prima che le radici inizino a crescere.
Per la maggior parte delle altre orchidee, il momento migliore per il rinvaso è quando non cresce attivamente, dopo la fioritura in primavera o in estate. Si può anche rinvasare la pianta quando si vede una nuova crescita in inverno o all’inizio della primavera.
A meno che non ci sia un’urgente necessità di rinvasare, come nel caso di malattie o insetti, aspettate che la fioritura sia terminata.
Segni che è ora di rinvasare l’orchidea
Consigli per il rinvaso delle orchidee
Informazioni sui vasi per orchidee
Il giusto terriccio
Altro: