Segni che il raccolto di cetrioli è pronto
I cetrioli possono essere coltivati in serra o in giardino e sono apprezzati dai giardinieri per il loro ottimo sapore e la facilità di coltivazione. Crescono su viti e sono molto comuni sulla tavola in estate.
La raccolta dei cetrioli può sembrare un’operazione semplice, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti per assicurarsi di ottenere i risultati migliori per le proprie esigenze. Utilizzate le cesoie da giardino quando raccogliete i cetrioli maturi e prestate attenzione a questi segnali.
Segni che i cetrioli sono pronti per essere raccolti
Il momento giusto
Il cetriolo è una coltura a clima fresco che può essere raccolta in modo diverso durante la stagione di crescita. Il tempo necessario per la raccolta dei cetrioli dipende dalla varietà e dallo stadio di crescita.
Quando il fiore femminile si apre, significa che il cetriolo è maturo e pronto a fruttificare. I frutti maturi possono essere raccolti entro 50 giorni.
Dimensioni
Le dimensioni ideali di un cetriolo da raccogliere variano a seconda delle vostre preferenze e di come vi piacciono. In genere, però, sono pronti per la raccolta quando sono lunghi tra i 20 e i 30 cm.
I cetrioli piccoli saranno croccanti e poco saporiti. I cetrioli grandi sono filiformi e poco saporiti. Cercate cetrioli lunghi circa 20 cm. Questi cetrioli hanno un sapore e una consistenza perfetti.
Corteccia
Quando raccogliete i cetrioli, cercate una buccia verde scuro e opaca per assicurarvi che siano pronti per essere raccolti e che abbiano un ottimo sapore. Se i cetrioli hanno la buccia lucida, probabilmente sono acerbi. I cetrioli maturi avranno anche una buccia leggermente morbida. Potete raccoglierli quando sono ancora verdi. Quando inizia l’ingiallimento, i cetrioli sono passati.