Spesso usiamo i cetrioli per la salamoia, quindi ci piace coltivarli nei nostri giardini. Se ci prendiamo cura delle nostre piante da frutto, possiamo goderci il raccolto per tutta l’estate. A volte ci sono problemi lungo il percorso di giardinaggio che devono essere risolti rapidamente. Cosa fare se le foglie del cetriolo ingialliscono?

I cetrioli non sono difficili da coltivare, per questo compaiono spesso nelle nostre aiuole. Se ce ne prendiamo cura, le piante saranno sane e non soffriranno di alcuna malattia. A volte, però, commettiamo errori di disattenzione che contribuiscono alla formazione di muffe o all’ingiallimento delle foglie. Come si può rimediare?

Cosa si può fare per avere tanti cetrioli? Cinque errori di base ridurranno il vostro raccolto

La maggior parte degli errori nella coltivazione delle piante sono commessi da giardinieri inesperti. Non c’è da stupirsi, perché è da loro che si impara meglio. Anche se i cetrioli non sono molto difficili da coltivare, vale la pena di fare attenzione ad alcuni aspetti per poter assaggiare questo delizioso ortaggio. Scoprite cosa potete fare per migliorare la qualità e la quantità del vostro raccolto.

  1. I cetrioli non amano il pieno sole. Se crescono in una zona soleggiata, dovrete fare in modo che ricevano molta acqua. Anche le talee produrranno meno ortaggi rispetto a quelle piantate in ombra parziale.
  2. Innaffiare troppo le piante. Troppa acqua stagnante può contribuire alla formazione di muffa grigia e marciume. Assicuratevi che il substrato abbia un drenaggio adeguato. I cetrioli devono essere annaffiati una volta al giorno, preferibilmente la sera.
  3. Mancanza di spazio nell’aiuola. Se i semi sono stati seminati troppo densamente, le piante non godono di buone condizioni di crescita. Invece di produrre cetrioli, entreranno in competizione tra loro per le sostanze nutritive e la luce. Rimuovete le piantine più deboli dal letto per fare più spazio a quelle più forti.
  4. Lasciate che i cetrioli crescano. La regolarità della raccolta dei cetrioli è molto importante. Non conviene lasciare che gli ortaggi crescano troppo, perché non hanno un buon sapore e ostacolano ulteriormente lo sviluppo di nuove colture.
  5. Carenza di azoto. L’ingiallimento e la caduta delle foglie indicano, tra l’altro, una carenza di questo elemento. Per colmare la carenza è necessario utilizzare un concime adatto.

Cosa fare quando le foglie del cetriolo ingialliscono? Spruzzatele con un determinato ingrediente

Per rinforzare i cetrioli e fornire loro nutrimento e protezione dalla muffa, spruzzate del lievito di birra. Fornirà alle piante la giusta quantità di azoto, fosforo e altri ingredienti la cui carenza si noterà attraverso l’ingiallimento delle foglie. Basta versare 12 litri di acqua tiepida in un secchio e macinare 120 g di lievito fresco. Mescolate e lasciate riposare la soluzione per un’ora. Trascorso questo tempo, versatela in un flacone spray e spruzzatela su tutte le piante.

CONSIGLIO! Lo spray al lievito dovrebbe essere usato una volta alla settimana. Anche se le piante non mostrano segni di malattie o carenze, vale la pena di effettuare questa operazione come misura preventiva.