Come pulire la lavastoviglie una volta per tutte per mantenerla pulita a lungo e lavare facilmente anche piatti molto sporchi? Non servono altri prodotti chimici per farlo. Utilizzate trucchi fatti in casa che non solo sono efficaci, ma anche notevolmente più economici. Cosa vi tornerà utile?

Al giorno d’oggi, quasi tutte le famiglie dispongono di una lavastoviglie, che è un aiuto prezioso per le pulizie. Con il suo aiuto, risparmiamo tempo e denaro. Purtroppo, a volte dimentichiamo che deve essere pulito di tanto in tanto. Altrimenti, potrebbe smettere di lavare i piatti. Come si fa a casa?

Come si pulisce la lavastoviglie? Una volta per tutte

Nei negozi si trovano diversi prodotti già pronti per la pulizia della lavastoviglie. Tuttavia, se non volete spendere soldi extra pur apprezzando soluzioni più ecologiche, provate alcuni trucchi casalinghi. In questo caso, preparatevi:

  • bicarbonato di sodio,
  • aceto,
  • detersivo per piatti.

Oltre a quanto sopra, sono necessari anche una bacinella, un panno morbido, una spugna, una piccola spazzola e dei guanti di gomma. Iniziate la pulizia togliendo i guanti e rimuovendo tutti i residui di cibo dall’interno dell’apparecchio e rimuovendo tutti gli elementi come i cassetti e il contenitore delle posate. Passare una spugna con un po’ di detersivo per piatti e risciacquare. Cosa fare dopo.

  1. Rimuovere i filtripulirli dallo sporco, lavarli accuratamente e metterli in una bacinella con acqua tiepida e aceto. Lasciateli per circa un’ora, poi sciacquateli e toglieteli di nuovo.
  2. Lavare le guarnizioni. Se ne avete la possibilità, estraetele, pulitele accuratamente con un panno e del detersivo per piatti, oppure usate uno spazzolino da denti senza toglierle per entrare in ogni angolo e fessura.
  3. Quando tutti gli elementi sono stati rimessi al loro posto, versare un po’ di bicarbonato di sodio in un contenitore da tavolo e impostare un programma breve con temperatura elevata.. Quando il prelavaggio è terminato, fermatelo, versate 1/3 di tazza di aceto sul fondo della lavatrice e proseguite.
  4. Infine, pulire lo sportello della lavatrice con acqua calda e un po’ di liquido.. Non dimenticare il pannello e i lati. Sciacquare il panno, immergerlo nell’acqua stessa e strofinare nuovamente per eliminare la schiuma. Asciugare.

Come si pulisce l’interno della lavastoviglie? A volte ci butto dentro qualcosa.

Se volete che l’elettrodomestico sia più fresco e svolga la sua funzione più a lungo, assicuratevi di rimuovere regolarmente i residui di cibo dall’interno della lavastoviglie. Inoltre, è possibile aggiungere di tanto in tanto una fetta di limone alla lavastoviglie, che non solo aiuterà a eliminare le macchie, ma conferirà anche un buon profumo. Anche il lavaggio con aceto è utile.