Lo stile di vita

Concimare la lavanda? Dovreste conoscere questa regola

 

Una delle mie piante preferite in assoluto per il balcone e il giardino è la lavanda. Gli steli verde menta e i fiori viola mi ricordano l’estate e la Provenza.

La lavanda non è solo bella da vedere e ha un profumo gradevole, ma è anche molto utile. Fornisce cibo alle api e alle farfalle e ha un effetto deterrente su vespe e formiche.

La lavanda essiccata può essere utilizzata anche in casa perché respinge i ragni e li tiene lontani, cosa che personalmente ritengo davvero geniale. La lavanda aiuta anche ad addormentarsi.

La lavanda ama il sole e ha bisogno di pochi nutrienti. In natura, la lavanda si trova in luoghi soleggiati e piuttosto secchi. La pianta non ama i ristagni d’acqua o un ambiente troppo umido.

Lavanda in giardino: Quando il fertilizzante non è una buona idea

Il consiglio definitivo per la concimazione della lavanda è abbastanza chiaro: meno è meglio. La lavanda in vaso dovrebbe al massimo due volte l’anno devono essere concimate. La prima volta a giugno, all’inizio della stagione vegetativa, e la seconda dopo la prima fioritura.

Se la lavanda viene concimata in eccesso, crescerà solo più a lungo, ma l’arbusto crescerà meno densamente.

La concimazione non è quindi il fattore decisivo per la lavanda, ma solo il substrato o il terreno in cui il semi-arbusto cresce. Il substrato deve essere sciolto, permeabile e calcareo. Il fertilizzante deve essere a basso contenuto di azoto. Il fertilizzante naturale è il più adatto. Questo deve essere semplicemente aggiunto al terreno.

Per inciso, la lavanda non dovrebbe essere concimata affatto nell’aiuola. La concimazione non ha alcun vantaggio in questo caso. Al contrario, la lavanda perde le sue abitudini di crescita originali e cresce molto meno densamente.

È quindi meglio evitare completamente la concimazione. Soprattutto perché la lavanda forma rapidamente un esteso apparato radicale e può quindi rifornirsi in modo ottimale di tutte le sostanze nutritive.

Consiglio dell’esperto: Affinché la lavanda fiorisca abbondantemente, non sono fondamentali solo l’apporto di sostanze nutritive e il terreno. È anche necessario potare la lavanda al momento giusto.

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.