Le formiche sono un insetto fastidioso per chi vive al piano terra o in casa. Costruiscono i loro nidi vicino alle persone, ad esempio nelle strutture edilizie, e visitano facilmente le nostre cucine in cerca di cibo. Come eliminare le formiche da casa?

Le formiche non sembrano causare molti danni, ma nessuno vuole uno sciame di insetti in giro per casa. Le briciole che cadono a terra sono una vera delizia per loro, ed è per questo che le notiamo più spesso in cucina. Avete provato di tutto e ancora non se ne vanno? Provate i rimedi casalinghi per sbarazzarvi dei piccoli intrusi.

Come eliminare le formiche da casa? Utilizzate ciò che avete già in casa. Agiranno come repellenti per le formiche

Sembra che, dato che le formiche entrano nell’appartamento attratte dagli avanzi di cibo, il problema dovrebbe essere risolto con una pulizia accurata. Purtroppo non è così semplice, perché gli insetti lasciano feromoni dove vivono e attirano altre formiche fuori casa.

Lavare i pavimenti e i piani di lavoro con i normali detergenti non è sempre sufficiente, quindi è bene utilizzare additivi che gli insetti non possono digerire.

  • Aceto. Un ottimo agente che maschera l’odore dei feromoni lasciati dalle formiche. Basta usarlo mescolare con acqua in rapporto 1:1 e versare in un flacone spray. Spruzzate le aree in cui avete notato gli insetti e strofinate con un panno morbido.
  • Cannella. Le formiche non amano questo odore, quindi vale la pena di utilizzare le spezie quando si lavano i pavimenti. Basta aggiungere mezzo cucchiaino di cannella e qualche goccia di detersivo per piatti in un secchio d’acqua.. Pulite il pavimento con questa soluzione una volta alla settimana e gli insetti non vorranno più visitare la vostra cucina.

CONSIGLIO! Anche le formiche non amano l’odore del caffè, quindi vale la pena di usarlo per combattere gli inquilini indesiderati. Dopo ogni caffè, asciugate i sedimenti e spargeteli per la casa. Questo costituirà una barriera insormontabile per le formiche.

Come eliminare le formiche in giardino in modo rapido ed efficace? Proteggete facilmente le vostre colture

Le formiche possono essere una vera e propria seccatura per qualsiasi giardiniere. Se volete allontanarle dalle vostre colture, dovete farlo in modo organico. La maggior parte dei prodotti commerciali contengono sostanze chimiche che hanno un effetto negativo sulle piante, quindi scegliete la menta. Piantatela vicino alle vostre aiuole e noterete subito un miglioramento. Gli insetti non entrano nel giardino perché sono irritati dal forte profumo dell’erba.