Lo stile di vita

Essiccare un bouquet di fiori: i metodi migliori per i fiori secchi fatti in casa

 

Indice dei contenuti

Un bel mazzo di fiori porta il sorriso sul volto di tutti. Ma purtroppo questi fiori colorati non sono fatti per durare per sempre. Anche con i migliori consigli, non si può evitare che prima o poi appassiscano e cadano.

Se volete che i vostri fiori di compleanno durino più a lungo, potete essiccare il vostro bouquet e creare i vostri fiori secchi decorativi. Vi sveliamo quali sono i metodi migliori e quali fiori sono adatti all’essiccazione.

Prima di tutto: per ottenere un risultato ottimale, è consigliabile iniziare a essiccare il prima possibile quando i fiori sono ancora freschi. Perché una volta che i primi fiori sono appassiti, nessuna tecnica di essiccazione al mondo può invertire la tendenza.

Quali sono i fiori adatti all’essiccazione?

In teoria, è possibile essiccare qualsiasi fiore, ma non tutti i fiori si essiccano allo stesso modo. I tulipani e i gigli, ad esempio, contengono molta umidità, il che rende il processo più difficile. Questi fiori, erbe e piante aromatiche sono più adatti ai principianti:

  • Rose
  • Delphinium
  • Ortensie
  • Fiori di paglia
  • Viole del pensiero
  • Salvia
  • Lavanda
  • Basilico
  • Origano
  • Gypsophila
  • Papaveri
  • Avena
  • Achillea
  • Rosa canina
  • Amaranto
  • Eucalipto
  • Craspedia
  • Lilla marino

Nota: i fiori e i petali di grandi dimensioni e i fiori con steli più spessi sono più difficili da essiccare. In questo caso, è possibile staccare i petali ed essiccarli singolarmente. Disposti in una cornice o come pot-pourri profumato, sono davvero belli in casa.

Essiccare un bouquet di fiori: ecco i metodi migliori

Esistono diversi modi per essiccare un bouquet di fiori, fiori, erbe o erbe e conservarli a lungo. Qui presentiamo i più comuni.

Essiccazione dei fiori all’aria

1. Separate i singoli fiori del vostro bouquet ed eliminate quelli appassiti.

2. Asciugare bene gli steli dei fiori per accelerare l’essiccazione e prevenire la formazione di muffe.

3. Ora appendete i fiori a testa in giù, singolarmente o come bouquet, con uno spago. Assicuratevi che non urtino contro nulla. Scegliete una stanza asciutta e buia, non umida, ad esempio una dispensa. Anche una tenda o un bastone per tende è adatto, purché i fiori non siano esposti alla luce diretta del sole, che ne sbianca il colore.

Suggerimento: potete anche spruzzare accuratamente i fiori con lacca per capelli o vernice trasparente. In questo modo si evita che i petali gocciolino verso il basso quando si asciugano.

4. Controllare la legatura dopo circa una settimana, poiché gli steli si contraggono durante l’essiccazione e i fiori possono fuoriuscire. Se necessario, è sufficiente stringere nuovamente.

5. Dopo circa Da 2 a 4 settimane i vostri fiori saranno secchi. La durata esatta dipende dal tipo di fiore e dalla posizione in cui è stato appeso.

Essiccazione dei fiori nel forno

I fiori possono essere essiccati meravigliosamente e molto rapidamente nel forno. Poiché questa opzione non è molto efficiente dal punto di vista energetico, è consigliabile utilizzarla solo se si ha davvero bisogno di conservarli rapidamente.

1. Separare il bouquet e separare i gambi e i fiori appassiti. Asciugare accuratamente i gambi con carta da cucina.

2. Foderare una teglia con carta da forno e disporvi i fiori interi o singoli.

3. Accendere il forno 30-40 °C calore superiore e inferiore. Lo sportello deve essere leggermente aperto in modo che l’umidità possa fuoriuscire. È meglio bloccare dei bastoncini di legno o un asciugamano nel mezzo.

4. Lasciare i fiori da una a tre ore nel forno e controllare i fiori di tanto in tanto. Quando i fiori frusciano, si può spegnere il forno.

5. Quindi rimuovere e lasciare raffreddare. Se necessario, spruzzare la lacca per capelli. In questo modo si prolunga la durata di conservazione.

Asciugare i fiori con sale essiccante, detersivo in polvere o gel di silice

1. Mettere i singoli petali in un contenitore sigillabile e riempirlo con detersivo in polvere, gel di silice o sale secco (*).

2. In alternativa, è possibile inserire prima circa 2 cm nel contenitore, poi posizionarvi i fiori in verticale e quindi riempirlo con il sale, la polvere o il gel di silice (*). È importante che i fiori siano completamente coperti, in modo che l’umidità possa essere estratta da tutte le parti.

3. Chiudete il coperchio e mettetelo in un luogo ombreggiato. I fiori dovrebbero essere asciutti dopo circa una o due settimane.

4. Quindi estrarre con cautela la polvere. È possibile rimuovere la polvere residua dai fiori secchi con un pennello fine. Infine, spruzzare la lacca per capelli.

Conservare un bouquet di fiori con la glicerina

Se volete che l’operazione sia un po’ più veloce, potete usare la glicerina per asciugare il bouquet. Potete acquistare la glicerina in farmacia o in drogheria (*). Si tratta di un alcool zuccherino in grado di legare molta umidità. Mescolate la soluzione di glicerina con acqua tiepida (circa 37 °C) in un rapporto di 1:2 e versate il liquido in un vaso da fiori.

1. Tagliate i singoli steli di fiori a una lunghezza di 2 o 3 cm e avvolgete il gambo con filo da fiorista. Per i bouquet interi, è possibile lasciare gli steli lunghi (circa 20 cm).

2. Quindi mettere i fiori nella miscela di glicerina e acqua.

3. Il processo di conservazione dovrebbe essere completo dopo circa cinque giorni.

Suggerimento: I fiori con steli spessi, come le rose o le ortensie, sono i più adatti a questo metodo di conservazione.

Pressatura ed essiccazione dei fiori nei libri

Forse conoscete il prossimo metodo di conservazione di fiori e zagare dalla vostra infanzia, perché viene fatto spesso alle scuole elementari. Stiamo parlando di . Ecco come funziona:

1. Se necessario, accorciare gli steli dei fiori.

2. Prendete un libro spesso e grande, apritelo al centro e coprite una pagina con carta pergamena.

3. Ora disponete i fiori o i singoli boccioli uno accanto all’altro in modo che entrino completamente nel libro.

4. Poi mettete un altro pezzo di carta pergamena sopra i fiori e chiudete il libro. Per una maggiore pressione, si può aggiungere un peso sulla parte superiore.

5. Controllate il processo di essiccazione tra una fase e l’altra e, se necessario, sostituite la carta pergamena.

6. Dopo circa due o quattro settimane, i fiori si conservano e possono essere rimossi con cura con una pinzetta.

Suggerimento: Poiché l’umidità a volte attraversa la carta pergamena, è consigliabile utilizzare un libro che non serve o non si vuole più leggere.

Conservare e curare i fiori secchi in modo sicuro

Affinché possiate godere a lungo dei vostri fiori secchi, la posizione è particolarmente importante. Collocate i fiori conservati in un luogo tranquillo e asciutto. Occorre evitare il vento e l’umidità. Le varietà con teste pesanti, in particolare, possono far cadere le loro belle teste.

Se volete sostituire di tanto in tanto le vostre decorazioni di fiori secchi, potete conservarle in una scatola in cui i fiori abbiano spazio sufficiente e non vengano schiacciati. I fiori secchi impolverati possono essere accuratamente spolverati con un asciugacapelli (al minimo!).

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.