Lo stile di vita

Potatura del bosso: Cosa c’è da sapere sulla potatura dei bossi

 

Stranamente, quando penso a un giardino ben curato, la prima cosa che mi viene in mente è il bosso. Non c’è quasi nessun’altra pianta che viene potata in modo così accurato e perfetto dai giardinieri dilettanti come il bosso. Non è raro vedere figure di bosso vere e proprie in giardini che sembrano molto lavorati.

Per molti, la potatura di questa pianta verde sembra essere un hobby. E bisogna ammetterlo: Indipendentemente dal fatto che sia di vostro gusto o meno, i bossi accuratamente potati attirano sicuramente l’attenzione.

Di recente sono passato davanti a un giardino in cui ogni bosso era potato con una forma speciale diversa. Per alcuni i bossi sono forse un po’ soffocanti, per altri sono l’incarnazione di un giardino ben curato.

In generale, però, il bosso è un arbusto pratico, perché è sempre verde e ha un’elevata capacità di rigenerazione. Come siepe, il bosso è ideale anche come schermo per la privacy. Nei giardini ornamentali, anche i bossi potati fanno una bella figura.

Attenzione! Il bosso è velenoso per i bambini e gli animali domestici!

Indipendentemente dal fatto che vogliate creare una figura straordinaria dal vostro bosso o che vogliate semplicemente dargli una forma, ci sono alcune cose da tenere a mente durante la potatura. Qui potete trovare i migliori consigli.

Potatura del bosso: come farla bene

Il bosso può da aprile o maggio a settembre possono essere potati. In generale, si deve tagliare solo una parte del germoglio sufficiente a lasciare un piccolo resto. La potatura non è necessaria in inverno, perché il bosso non cresce quasi per niente nei mesi più freddi.

Se avete una siepe di bosso e volete solo darle una forma, dovreste potare la siepe. una volta all’anno, preferibilmente a luglio potare. Chi figure più complesse vuole tagliare, il taglio deve essere di circa ogni quattro settimane ripetere ogni quattro settimane. Il fatto che il bosso possa essere modellato così bene è dovuto alla sua crescita densa e alla ramificazione pronunciata.

A proposito: Contrariamente a quanto si crede, la potatura del bosso non è obbligatoria. L’arbusto o la siepe possono semplicemente crescere liberamente. Tuttavia, poiché pochissime persone lo fanno, un bosso che cresce liberamente è uno spettacolo raro.

Il bosso non tollera il pieno sole. Pertanto, dovrebbe essere potato solo quando il cielo è coperto. (In ogni caso, il bosso dovrebbe essere piantato in un luogo ombreggiato). Se si pota regolarmente l’arbusto, è necessario fornirgli ogni giorno acqua a sufficienza, soprattutto in estate, poiché il bosso ha un elevato fabbisogno idrico.

In primavera, il bosso può essere concimato con del compost alla base dell’apparato radicale. L’ideale è anche un fertilizzante a lento rilascio, da usare solo una volta all’anno. È meglio applicare il concime a lento rilascio all’inizio della primavera.

Se avete diversi bossi o volete tagliare forme particolari, a lungo termine dovreste acquistare un tagliasiepi a batteria, che rende il lavoro molto più semplice.

Il fatto che il bosso possa essere modellato così bene è dovuto alla sua crescita densa e alla ramificazione pronunciata. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla varietà, a seconda di come si vuole potare il bosso. Gli arbusti sono disponibili in un’ampia gamma di varietà. È meglio chiedere al garden center quale sia il bosso adatto al vostro progetto.

Le varietà “Suffruticosa” o “Green Gem” sono adatte per figure piccole, come piccole palle o simili. Per figure più grandi e complesse, si dovrebbero usare varietà a crescita più alta.

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.