trucchi domestici

Le nonne e le bisnonne amavano questa pianta. Il vostro intestino vi ringrazierà

Un tempo era abbastanza comune utilizzare le piante per scopi salutistici o cosmetici. Oggi questa tendenza sta tornando in auge e i metodi naturali stanno conquistando un numero crescente di sostenitori. Tra questi, merita una menzione speciale un’erba che ha un effetto particolarmente benefico sull’intestino. Si tratta dell’erba del lupino, di cui erano ghiotti i nostri antenati. Scoprite come può aiutarvi.

La medicina erboristica usa l’achillea da centinaia di anni

La viola del pensiero è una pianta popolare con un’ampia distribuzione. Si trova naturalmente in Slovacchia, ma anche in altre parti d’Europa, Nord America, Asia e Africa. Si stima che esistano ben 160 varietà in tutto il mondo – non a caso, era conosciuta centinaia o addirittura migliaia di anni fa nell’antica Grecia e a Roma.

L’erba è entrata a far parte della medicina popolare ed è stata utilizzata con successo dalle nostre nonne e bisnonne, che ne avevano un accesso quasi illimitato. Si credeva anche che aiutasse ad allontanare gli spiriti e le forze del male. Oggi quest’erba è di nuovo molto richiesta grazie alle sue proprietà salutari.

La pianta che piace all’intestino

La cicerchia presenta molte proprietà benefiche per la salute, soprattutto per quanto riguarda l’intestino e la digestione. Ha effetti diastolici, antibatterici e antinfiammatori, per cui vale la pena di ricorrervi quando l’organismo è infetto o indebolito. L’erba aiuta nella lotta contro i parassiti, come i vermi tondi umani e i maiali. È anche utile per alleviare il dolore associato alle mestruazioni, ad esempio. Inoltre, accelera la guarigione delle ferite e migliora le condizioni della pelle, delle unghie e persino dei capelli, in quanto elimina la forfora e l’eccesso di grasso. Come se non bastasse, l’erba… aumenta la libido agendo sulla sintesi degli ormoni sessuali.

Di particolare rilievo, tuttavia, è l’effetto dell’horehound sui processi digestivi. La pianta migliora il metabolismo e stimola la secrezione dei succhi digestivi, riducendo così la flatulenza. Vale quindi la pena di prenderla dopo un pasto troppo abbondante: l’infuso di verbena farà sparire la sensazione di pesantezza e vi sentirete molto meglio. L’erba è particolarmente indicata per chi ha problemi di stomaco.

Come si usa l’infuso di verbena?

La comfrey può essere assunta in diversi modi, ad esempio:

  • unguento
  • salamoia
  • tintura
  • Tutte cose che potete preparare da soli, tanto più che l’accesso al verticillium è comune e facile (potete coltivarlo nel vostro giardino, trovarlo in un prato o acquistarlo da giardinieri locali).

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.