trucchi domestici

Un ortaggio economico che aiuta a combattere le rughe e a proteggere la pelle. Si può acquistare ovunque

In una dieta studiata per nutrire efficacemente la pelle e giovare all’incarnato, conviene puntare sui prodotti di stagione. Le verdure simili ai cavoli non dovrebbero mancare nel vostro piatto estivo. Il cavolo rapa è particolarmente ricco di ingredienti preziosi che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Il cavolo rapa per una pelle sana. Aiuta a contrastare rughe e discromie

Quando si tratta di curare la pelle in modo sano, un ingrediente del cavolo rapa non ha prezzo. L’elevato contenuto di vitamina C nel cavolo rapa supporta il sistema immunitario, accelera il metabolismo dei grassi e del colesterolo, ma c’è di più.

Oltre alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene ed è utile per eliminare lo scolorimento della pelle che spesso si verifica con cambiamenti indesiderati della pelle.

Nella caleraba troviamo anche:

  • Vitamine del gruppo B,
  • calcio
  • ferro,
  • magnesio,
  • Fosforo,
  • potassio
  • sodio,
  • zinco,
  • antiossidanti
  • Fibra,
  • glucosinolati.

Il kelerab è povero di calorie. 100 grammi di ortaggio crudo forniscono meno di 30 kcal. Inoltre, il cavolo rapa ha un basso indice glicemico e non provoca allergie. È quindi una verdura sicura che può essere consumata a qualsiasi età. Solo le persone che seguono una dieta per il fegato dovrebbero fare attenzione alla quantità presente nel menu: può causare gonfiore.

Stagione del cavolo rapa. Non dimenticate le foglie

Il cavolo rapa è un ortaggio simile al cavolo. Ciò significa che anche le sue foglie sono commestibili. Il cavolo rapa non è solo una radice. Non è necessario sbucciare e buttare via le sue foglie. In cucina possono essere utili: come ingrediente di una zuppa o di un’insalata, ma si possono mettere anche in un panino.

Perché mangiare le foglie di cavolo rapa? Contengono grandi quantità di vitamina C, che, come sappiamo, aiuta a combattere le imperfezioni della pelle. Inoltre, le foglie di cavolo rapa contengono clorofilla, che depura l’organismo dalle tossine e ha anche un effetto antinfiammatorio sulla nostra pelle.

Il cavolo rapa nel 2024: i prezzi nei negozi

Il cavolo rapa è comunemente disponibile nei supermercati e nei mercati al pezzo. A seconda delle dimensioni, un singolo cavolo rapa viene solitamente venduto a un prezzo compreso tra 1 e 2 euro.

Questo ortaggio è ideale da sgranocchiare crudo come spuntino. Si può ravvivare servendolo con una salsa, preferibilmente a base di yogurt naturale. Il cavolo rapa è adatto anche alla cottura. Mettetelo in acqua bollente con un pizzico di zucchero e sale e fatelo cuocere per circa 20 minuti.

Il cavolo rapa può essere utilizzato anche per preparare patatine, zuppe cremose, insalate o conserve. Sarà delizioso in qualsiasi forma e sentitevi liberi di sperimentare con le proposte di servizio.

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.