trucchi per il giardino

Aceto per le erbacce: il giardiniere ha rivelato se questo metodo funziona

I giardinieri che hanno a cuore l’ambiente non amano i diserbanti chimici quando affrontano . Ma vogliono comunque alleggerire il lavoro in giardino in qualche modo, quindi ricorrono a rimedi popolari, come l’aceto.

L’acido acetico, a contatto con le erbacce, distrugge la parete cellulare della pianta, facendole perdere umidità e morire. Il metodo è comunque controverso.

Pro

– È economico.

– È più sicuro.

– Una soluzione di acido acetico al 5% uccide le erbacce entro 8-48 ore se applicata direttamente sulla superficie.

– Efficace per uccidere le piante di piccole dimensioni.

– Eccellente per le piante decidue.

– Sicuro per i prati

– Non danneggia l’ambiente. L’aceto, se usato di rado, si decompone naturalmente nel terreno. Inoltre, non contiene sali. Uno dei maggiori problemi degli erbicidi chimici è l’accumulo di residui di sale, che degradano rapidamente il terreno.

Contro

1. In alte concentrazioni è dannoso per la pelle e gli occhi. Se si usa aceto con un contenuto di acido superiore all’11% senza dispositivi di protezione individuale, si possono avere ustioni chimiche. E se entra negli occhi, può causare cecità. Inoltre, a molte persone non piace l’odore pungente dell’aceto.

2. Non funziona bene con le erbe perenni. Le erbe perenni, come l’erba di grano e i cardi, sono difficili da eliminare con l’aceto. Possono richiedere concentrazioni molto elevate di prodotto (oltre il 20%).

3. Non è utile per gli adulti e le piante di grandi dimensioni. L’aceto da tavola è efficace solo contro le erbacce giovani e piccole, mentre per uccidere le piante mature di grandi dimensioni sono necessarie concentrazioni più elevate di acido acetico (dal 10 al 20%).

4. Non distrugge le radici. L’acido acetico colpisce solo le parti fuori terra delle piante con cui entra in contatto fisico. Pertanto, solo le foglie e gli steli si seccano, ma le radici rimangono.

5. Provoca la corrosione dei metalli. Se le aiuole del vostro giardino hanno strutture in ferro, stagno o alluminio senza rivestimento protettivo, l’aceto può danneggiarle.

6. Richiede una nuova applicazione. Potrebbe essere necessario spruzzare l’aceto più volte per eliminare le erbacce.

7. Può anche uccidere le colture benefiche. Questo prodotto non è selettivo, quindi non è una buona idea applicarlo in tutto il giardino. L’aceto può uccidere le piante con la stessa rapidità delle erbacce.

8. In alte concentrazioni è dannoso per il terreno. L’aceto da giardino, utilizzato per uccidere le erbacce mature e di grandi dimensioni, contiene più del 20% di acido. Una soluzione di questo tipo può danneggiare molto rapidamente il terreno.

In definitiva, l’aceto non è l’opzione migliore per il controllo delle erbacce. Per molti giardinieri, il diserbo manuale, la pacciamatura e i teloni sono alternative più sicure. È meglio usare l’aceto solo come ultima risorsa o come parte di un controllo completo.

author avatar
Alexei
Ciao, mi chiamo Alexei e sono felice di darti il benvenuto nel mio blog. Da molti anni mi occupo con passione di migliorare la vita quotidiana con consigli e trucchi pratici. Qui troverete consigli utili per la casa, il giardino e la vita quotidiana.