Sebbene gli uccelli siano ospiti graditi nei nostri giardini, a volte possono fare molti danni. I proprietari di frutteti hanno probabilmente il loro bel da fare nel vedere gli storni divorare ciliegie, amarene e altri frutti curati con attenzione. È possibile combatterli? Certamente sì. Ecco alcuni consigli per scoraggiare gli storni dal vostro giardino.

Quali frutti mangiano gli storni?

La caratteristica fatale di questi uccelli non è solo il saccheggio della frutta matura. A volte danneggiano anche la frutta acerba. Così facendo, perforano la buccia, provocando la putrefazione e il deterioramento della frutta intorno al frutto danneggiato. Inoltre, gli storni possono riunirsi in stormi in un unico luogo, quindi il raccolto che ci lasciano si rivelerà scarso.

Gli storni sono comunemente associati ai mangiatori di ciliegie. Anche le prugne e i mirtilli ne sono preda, per cui le perdite nei frutteti possono essere davvero significative. Tanto più che si tratta di uccelli intelligenti. Quindi, siate saggi e ricordate che gli storni sono anche creature utili, che rimuovono le larve, i bruchi e le lumache dannose dalle nostre aree. E non dimenticate che in Slovacchia gli storni sono specie protette.

Come faccio a spaventare gli storni?

Prima di tutto, agli storni non piace il rumore. Il modo più semplice è quello di mettere della musica ad alto volume quando si è fuori in giardino a fare le faccende domestiche, ad esempio. Tuttavia, bisogna considerare anche il comfort dei vicini, che potrebbero non gradire un concerto ad alto volume direttamente dalla radio. Se sono comprensivi, vale la pena di provare a registrare i suoni degli uccelli rapaci.

I proprietari di frutteti che hanno le loro piantagioni lontane dagli edifici residenziali hanno deciso di utilizzare speciali cannoni a impulsi per dissuadere gli storni e scoraggiarli dal tornare nell’area del frutteto. Questi cannoni emettono forti impulsi sonori che gli storni percepiscono come fastidiosi e li costringono ad abbandonare l’area del frutteto. Tuttavia, si può anche optare per metodi casalinghi, come appendere bottiglie di vetro o lattine agli alberi. Se esposti al vento, emettono suoni sgradevoli per gli storni.

Spaventapasseri per gli storni? Sì, ma a una condizione.

Gli alberi ad alto fusto ci offrono lo spazio per installare strutture che possono essere definite con il termine popolare di “spaventapasseri”.

  • Una buona risposta alla domanda su come allontanare gli storni dal giardino è quella di appendere tra i rami sacchetti di plastica o sonagli per bambini.
  • Vale anche la pena di appendere un impianto di fogli e nastri lucidi. È consigliabile utilizzare una vernice blu, estremamente inadatta agli storni.
  • Anche le figure di rapaci (ad esempio falco o falco) attaccate ai rami possono essere utili.

L’efficacia è subordinata a una condizione: i metodi sopra descritti devono essere utilizzati in modo intercambiabile. Gli uccelli intelligenti si rendono conto dopo un po’ che lo spaventapasseri non può far loro del male e iniziano a ignorarlo.

Una pianta per distrarre gli uccelli affamati

Conoscere l’appetito dell’avversario per poterlo sfruttare a proprio vantaggio. Ecco come si potrebbe descrivere il suggerimento di piantare gelsi vicino ad altri alberi da frutto e arbusti. I suoi frutti sono tra le prelibatezze preferite dagli uccelli. Questa vicinanza farà sì che gli storni siano molto meno interessati alle ciliegie o alle amarene.

Come proteggere la frutta dagli storni? Creare una barriera

Un modo non troppo costoso per scoraggiare gli storni è quello di posizionare delle reti sugli alberi per evitare che gli uccelli mangino la frutta buona. Tuttavia, questo brevetto è attuabile soprattutto su arbusti e alberi relativamente bassi e poco diffusi. Assicuratevi che la dimensione delle maglie sia la più piccola possibile: gli uccelli golosi dovranno farne a meno.