Un giorno la clematide è fiorita e pronta a fiorire e il giorno dopo appassisce sotto i vostri occhi. Che cosa è successo? Probabilmente è stata attaccata da un fungo piuttosto comune che attacca le clematidi e causa il “verticillium wilt”. Fortunatamente esistono dei rimedi casalinghi per questo problema.

L’avvizzimento delle clematidi è una malattia devastante che le fa appassire e morire, di solito all’inizio dell’estate, quando le piante iniziano a crescere vigorosamente. Non esiste una cura chimica per l’avvizzimento della clematide, ma ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare la pianta a sopravvivere.

Prevenire l’appassimento

Gli ibridi di clematide a fiore grande soffrono spesso di appassimento della clematide. Questa malattia fungina distrugge l’intera parte fuori terra della pianta. Oltre alla scelta di un sito adatto e a una buona preparazione del terreno, l’unica misura preventiva consiste nel controllare regolarmente la pianta, soprattutto durante i mesi estivi. Le piante infestate devono essere immediatamente tagliate fino ad arrivare appena al di sopra del terreno. – Se vengono piantate abbastanza in profondità, di solito ricrescono.

Il concime giusto

Per quanto riguarda la concimazione, le piante rampicanti in genere sopportano bene i bassi livelli di nutrienti. In natura, si affidano a ciò che viene rilasciato dai microrganismi nelle foglie autunnali e in altre sostanze vegetali in decomposizione. Pertanto è sufficiente fornire alla clematide due o tre litri di compost maturo in primavera. La maggior parte delle specie selvatiche ha un fabbisogno di calce leggermente superiore: è sufficiente cospargere le radici con una manciata di calce da giardino o di kelp lime ogni due inverni.

Attenzione alla preparazione del terreno

Come molte piante di bosco, le clematidi hanno una rete di radici sottili e poco profonde. Pertanto, è bene evitare di smuovere il terreno in prossimità delle radici delle piante. Eliminate regolarmente le erbacce a mano: uno strato di pacciamatura di corteccia di pino è un’utile misura preventiva. Evitate anche di danneggiare i germogli sottili, perché questo aumenta il rischio di infezioni.